HomePresentazioneProgramma 2021Ultime edizioniGalleria fotograficaLibro degli ospitiContatti



Le prenotazioni per assistere all'incontro (obbligatorie per il rispetto delle norme anti covid) sono terminate. Il nostro più grande desiderio è poter far partecipare il maggior numero di lettori, ma dobbiamo rispettare le doverose limitazioni.
A coloro che sono riusciti a prenotare il biglietto ricordiamo di recarsi sul posto con puntualità. L'ingresso al Porticciolo Caposele sarà consentito dalle ore 20,00 alle ore 21,15.
È disponibile un servizio gratuito di Bus navetta a partire dalle ore 19.30 dal Molo Vespucci con il seguente itinerario: 1) Molo Vespucci, Via Cristoforo Colombo (angolo Via Vitruvio), Piazza Mattej, Porticciolo Caposele-Vindicio. Il servizio riprenderà alla fine della serata .
Sarà possibile seguire l'incontro anche attraverso la diretta Facebook sulla pagina 'Libri sulla cresta dell'onda'.

ALBERTO ANGELA (Parigi, 1962) è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Ha approfondito i suoi studi presso le università statunitensi di Harvard, Columbia e UCLA, ha svolto per oltre dieci anni attività di scavo e di ricerca partecipando a molte spedizioni internazionali di paleo­antropologia.

Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela è autore e conduttore di programmi di grande successo, in onda sulle emittenti RAI, come Ulisse: il piacere della scoperta, Stanotte a..., Meraviglie: la penisola dei tesori e Passaggio a Nord Ovest. Ha appena festeggiato il trentesimo anno di conduzione televisiva: milioni di persone gli sono riconoscenti per questo suo impegno. Lo stile unico, la competenza e la passione con cui divulga la conoscenza lo hanno reso il protagonista più amato della nostra televisione.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con prestigiosi quotidiani e periodici ed è autore di numerosi volumi di successo tradotti anche all'estero dedicati alla storia, all'arte e alla scienza. Il suo libro Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità, è stato pubblicato in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Brasile, Stati Uniti, Gran Bretagna, Bulgaria e Polonia. Le sue opere più recenti sono L'ultimo giorno di Roma , primo volume della Trilogia di Nerone, e L'inferno su Roma. Il libro, uscito da poche settimane, è ai vertici delle classifiche di vendita.

Alberto Angela
L'INFERNO SU ROMA
Il grande incendio che distrusse la cittą di Nerone
HarperCollins

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C.
È sera tardi e dal soppalco di un magazzino sotto le arcate del Circo Massimo precipita una lucerna accesa. In un attimo le fiamme iniziano a divorare tutto ciòche toccano, come una belva feroce.

È iniziata la fine di Roma.

Nell'arco di nove lunghissimi giorni, il fuoco avanza per le strade, si infila in ogni vicolo, distrugge case, edifici e botteghe, ferisce e uccide moltissime persone. Tutti i vigiles della cittè entrano in azione e mettono in campo ogni mezzo disponibile per arginare le fiamme, ma la situazione è gravissima, peggiora di ora in ora. In una corsa contro il tempo e contro le forze della natura (compreso il libeccio che spira impietoso), quegli uomini eroici ingaggeranno una lotta all'ultimo respiro per salvare la città.

Partendo dai testi degli autori antichi che hanno raccontato il Grande incendio del 64 d.C. e studiando i dati archeologici, Alberto Angela ha coinvolto un gruppo di esperti quali storici, archeologi, altri studiosi, meteorologi e vigili del fuoco, per capire e ricostruire nel modo più fedele e verosimile possibile le dinamiche dell'incendio, nonché le reazioni e i comportamenti delle persone realmente esistite all'epoca, da quelle più note, come Nerone e Tigellino, a quelle sconosciute come il pretoriano Primus.

Con questo suo libro ci offre una ricostruzione plausibile e minuziosa, un racconto storico avvincente e davvero straordinario che ci conquista fin dalle prime pagine.

ROSARIO GIULIANI è in assoluto tra i sassofonisti più importanti e influenti del panorama musicale internazionale.

Molto intensa la sua attività concertistica in Italia e all'estero suonando nei festival jazz più importanti del mondo ricevendo numerosissimi premi e riconoscimenti.

La sua decennale carriera artistica vanta prestigiose collaborazioni non solo nell'ambito del Jazz, dove ha avuto modo di affiancare musicisti di valore assoluto, ma anche incidendo colonne sonore cinematografiche e con l'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

Al suo attivo molti album di grande successo che spaziano dal jazz agli omaggi a compositori quali Ennio Morricone e Nino Rota.

Il suo ultimo lavoro discografico è Tribute To Bird, omaggio al genio di Charlie Parker.

Dal 2013 è docente di sassofono presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia e il Saint Louis College of Music di Roma.







tuttilibri Formia